Curionews

Il Cagliari vince e propone un modello inedito per la Serie A

28/12/2025

di Lorenzo Di Lauro

Foto: Dal web

La squadra di Pisacane batte 2-1 in trasferta il Torino e compie un bel balzo in avanti nella lotta salvezza, proponendo un modello inedito per l’attuale Serie A.

Nove calciatori italiani su undici titolari nel Cagliari che batte a Torino i padroni di casa per 2 a 1. I ragazzi di Pisacane ottengono un successo fondamentale ai fini della lotta alla salvezza e propongono una novità per una serie A sempre più piena di calciatori stranieri. Ben nove calciatori su undici titolari sono infatti di nazionalità italiana, un caso unico in una Serie A dove spesso non superano le quattro/ cinque unità a formazione.

Ma è l’intera squadra sarda a forti tinte tricolori: ben diciannove calciatori su ventotto tesserati in prima squadra sono di nazionalità italiana, un numero ben superiore alla media del campionato. Per il raggiungimento del suo obiettivo, la squadra di Pisacane, già tecnico della Primavera, punta molto sui giovani del vivaio.

La linea verde è quella promossa per approdare alla salvezza e dare un segnale ad un sistema calcio incapace di rinnovarsi nonostante le numerose delusioni degli ultimi dieci anni a livello nazionale.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Curionews

CONDIVIDI